Puré di fave

Puré di fave

24 Maggio 2021 0 Di editor

Se abbiamo delle fave secche o anche fresche ma che hanno leggermente seccato sulla pianta abbiamo in mano il tesoro perfetto per un puré straordinario.

Ingredienti:
– 1 kg di fave con baccello
– 1 cipolla grande
– Sale e pepe
– Nocciole tostate

Togliamo le fave dai baccelli (che non butteremo ma priveremo dei filetti laterali e sbollenteremo in acqua bollente per pochi minuti così da avere un contorno da leccarsi i baffi per il prossimo pasto, perché, lo sappiamo, noi non si butta via nulla! Sulla loro preparazione rimando ad un’altra ricetta contenuta nel nostro sito).
Affettiamo sottilmente una cipolla e la facciamo brasare a fuoco basso con un pizzico di sale e pepe con il suo coperchio in modo tale che si ammorbidisca ed imbiondisca senza dorarsi troppo, eventualmente aggiungiamo un pochino di acqua se vediamo che si asciuga troppo.
Quando la cipolla è ben morbida aggiungiamo le fave scafate e le lasciamo andare senza aggiungere sale fino a che non risulteranno morbide, anche qui eventualmente aggiungiamo acqua se asciugano troppo.
Una volta cotte le frulliamo in un ampio bicchiere con il frullatore ad immersione, aggiustiamo di sale, pepe, olio ed acqua fino a consistenza desiderata. Al posto del sale ho utilizzato uno shio Koji di nocciole e dello shoyu di fave non pastorizzati per arricchire il piatto di umami e probiotici ma il sale andrà benissimo.
Guarnire con nocciole tostate in precedenza.
Nel piatto l’ho accompagnato con riso integrale ammollato 12 ore e cotto per assorbimento in pari quantità di acqua, bieta gialla e cime di rapa rossa sbollentate 3 minuti e pisellini sbollentati.