Hortum Nostrum Maggio 2020
Maggio è un mese complicato, inizia a fare caldo e non piove. Stiamo attingendo dal pozzo ma speriamo in un cielo grigio e pieno di acqua per le nostre piante.
Questo mese vi raccontiamo brevemente, coltura per coltura, cosa sta accedendo nei nostri campi:
PATATE: I fiori delle patate sono molto belli e ne possiamo ammirare molti in questo periodo. La fioritura è il momento in cui la pianta forma il tubero sotto, sono bellissime e stanno molto bene.
TOPINAMBUR: Cresce a vista d’occhio!
ZUCCHE: Sono spuntate tutte ed ora stanno iniziando ad allagarsi.
MAIS DA POP CORN: Lo abbiamo consociato con la zucca ma ha una bassa germinazione. Avremo comunque dei semi da ripiantare. Li uniremo ai fagioli rampicanti che gli cresceranno addosso.
LEGUMI (FAGIOLINI, BORLOTTI, CORALLO): La prima semina è stata troppo anticipata e con temperature troppo basse. Siamo intervenuti riseminando. Ora stanno bene anche se dobbiamo stare molto attenti agli afidi. Ce ne sono molti probabilmente a causa dell’inverno troppo caldo.
MAIS DOLCE: Sta molto bene, ha una germinazione molto buona. Lo conosceremo con i fagioli rampicanti.
CAROTE: Per ora vanno alla grande, abbiamo due piccoli appezzamenti sperimentali consociati con ravanelli. Ci stanno dando grosse soddisfazioni. A fine giugno, se tutto va bene, avremo le prime radici da sgranocchiare.
RAVANELLI: continueremo a distribuirli ai soci fino ad inizio giugno, non ne abbiamo sprecato neanche uno calibrando bene le semine.
RUCOLA: l’abbiamo piantata nei tunnel con il topinambur e fuori con i pomodori. Entrabe le semine ci stanno andando molto bene.
ZUCCHINE: Stanno entrando in piena produzione. I soci le hanno già potute assaggiare. Stiamo inoltre allestendo la cella frigo per conservarle al meglio.
CETRIOLI: Stanno crescendo e stanno bene. I primi di giugno sicuramente avremo i primi frutti.
SEDANO e PREZZEMOLO: Vanno alla grande!
POMODORI: Crescono a vista d’occhio, ci sono già i primi frutti. Ora dobbiamo aspettare solo che si colorino a dovere!
PEPERONI: Stanno molto bene. Daranno grandi soddisfazioni.
MELANZANE: Stanno decisamente meglio dell’anno scorso, stanno formando i primi frutti proprio in questi giorni.
CIPOLLE: Abbiamo circa 9000 cipolle che vanno alla grande:
– 6000 gialle da serbo;
– 1500 rosse da mangiare fresche;
– 1500 bianche fresche.
RAPA ROSSA: Facendoci le piantine (1500) e trapiantandole abbiamo evitato che la cuscuta (pianta spontanea parassita) le attaccasse. Per ora stanno andando molto bene.
LUFFA: Abbiamo messo due file da 60 Mt. Dobbiamo finire di mettergli la rete per farle arrampicare. Speriamo di riuscire a portare a maturazione almeno 160 frutti, le premesse sono molto buone.
MELONI E ANGURIA: La nostra sfida! Li abbiamo trapiantati, ora vediamo come vanno.
INSALATE: quelle in tunnel sono andate molto bene. Ora partiremo con il trapianto effettuato fuori dai tunnel. Siamo al terzo trapianto e ne dobbiamo effettuarne altri 2 poi ci fermiamo nel mese di agosto.
Dovremmo avere sempre insalate!
Questa è la situazione nei nostri amati campi. Riusciamo a raggiungere, ogni settimana, gli obbiettivi colturali senza grosse difficoltà riuscendo anche a curare i particolari. Siamo soddisfatti del lavoro che stiamo facendo e della partecipazione dei soci ai lavori di agricoltura. Natura, comunità e partecipazione. Daje soci!