Hortum Nostrum Aprile 2020
Il panorama in CSA
La pandemia da Covid -19 ha coinvolto il mondo intero mettendo in discussione radicalmente le logiche di mercato e di produzione alle quali siamo purtroppo abituati e assuefatti.
La comunità della CSA già da prima ha consapevolmente deciso di costruire un sistema di autoproduzione del cibo in grado di rivoluzionare, seppur nel piccolo, i meccanismi di sostentamento e distribuzione.
Ci siamo riusciti e siamo l’esempio di un cambiamento possibile.
Anche se le difficoltà date dalla pandemia non ci permettono al momento di raggiungere i campi e condividere il lavoro della terra, siamo mentalmente ed emotivamente vicini ai soci lavoratori che stanno continuando a coltivare i nostri orti, senza il nostro aiuto.
Il primo mercoledì di maggio, con le dovute precauzioni, riprenderà la distribuzione per garantire con ancora più forza e determinazione l’accesso al cibo sano, giusto e condiviso.
Si ripartirà e tutto questo sarà solo una fase di passaggio in grado di renderci ancora più forti e consapevoli delle nostre scelte.
Cosa succede ora nei campi………..
Ora legale: cambia la luce
Per il contadino il cambio dell’ora è un momento di passaggio importante. Cambia la luce, i ritmi vitali della terra, arriva il caldo che stravolge i bioritmi sia della natura che del contadino stesso.
Cambiano i colori della terra, arriva il verde splendete delle foglie e dell’erba, che cresce ovunque ….ed accresce il lavoro dei contadini con la decespugliazione e la paciamatura.
La semina
Dopo aver a marzo preparato il terreno, ad aprile si seminano:
- zucchine;
- cetrioli;
- fagioli borlotti;
- fagiolini;
- fagioli a corallo;
- prezzemolo;
- sedano;
- diverse varietà di insalate
- zucca