Dicembre sui campi
Da dicembre siamo pienamente in inverno. È ormai un mese che non piantiamo più nulla e le erbe spontanee crescono pochissimo. Sembra che il campo sia fermo, tuttavia è un fermo solo apparente, perché invece il terreno sta portando a maturazione tutti gli ortaggi che abbiamo piantato nei mesi precedenti. Li abbiamo piantati a scaglioni, cosicché a scaglioni arrivino a maturazione. Ecco perché ogni mercoledì abbiamo sempre da raccogliere qualcosa, e sempre ortaggi diversi e variegati.
Nel mese di dicembre, dunque, le attività di campo si limiteranno alla raccolta/distribuzione ed al recupero delle manichette nei campi non utilizzati nell’invernale o in cui gli ortaggi sono già stati raccolti.
Purtroppo con il caldo che avanza ogni anno di più, sempre di più si verifica che molti ortaggi maturino in anticipo. Dunque il mese di novembre è stato ricco e così quello di dicembre, ma non altrettanto sarà a gennaio e febbraio, almeno, non con sicurezza. In questo mese, perciò, conviene che ciascuno si occupi di fare conserve, salamoie, salature a secco, o di surgelare gli ortaggi più deperibili, o stipare quelli meno deperibili…in vista dei prossimi mesi!
Ecco quindi gli appuntamenti di campo per dicembre:
- Raccolta
APPUNTAMENTO: martedì 6-13-20-27/12/22, dalle 8:00 alle 16.00 in campo.
LAVORI: raccolta degli ortaggi maturi, pesa e smistamento. Coordinano i soci lavoratori. - Raccolta e distribuzione
APPUNTAMENTO: mercoledì 7-14-21-28/12/22, dalle 8:00 alle 13:00 in campo.
LAVORI: raccolta degli ortaggi maturi, pesa e smistamento. Coordinano i soci lavoratori. - Recupero manichette
APPUNTAMENTO: venerdì 9-16-23/12/22, dalle 8:00 alle 16:00 in campo.
LAVORI: recupero di manichette, flat, pali e reti; sistemazione in officina di tutti i materiali. Coordinano i soci lavoratori.