Il 19 gennaio saremo ospiti del baretto de quartiere “Zazie nel metrò” in Via Ettore Giovenale 16.
Sarà un’occasione importante per presentare la nostra comunità, la nostra condivisione di rischi e benefici, le nostre verdure e le nostre scelte per il 2020.
Vi racconteremo che cos’è una CSA, come funziona un’azienda agricola collettiva e quali sono i ruoli che la supportano.
Vi parleremo dei soci lavoratori, fruitori, sovventori e prestatori e come, tutti insieme, riescono a prendere decisioni collettive per funzionamento ed il miglioramento dell’azienda.
Vi aspettiamo!
Sabato 21 dicembre alle ore 20 presenteremo le nostre attività nell’ambito del festival dei vini e dei libri indipendenti “L/ivre”.
Sarà un’occasione importante per illustrare cosa significa CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) e la nostra particolare forma di organizzazione, in cui la comunità dei soci è legata da un reciproco impegno di collaborazione.
Racconteremo il nostro modello di agricoltura sociale, la nostra produzione e come, nel nostro piccolo, stiamo contribuendo ad un importante cambiamento.
L’Atelier Autogestito Esc, dal 18 al 22 dicembre, aprirà le porte a 23 vignaioli e 40 editori, ad autori, artisti, musicisti e a appassionati degustatori e lettori.
In programma un ricco calendario di incontri, dibattiti, degustazioni e presentazioni. Ospiti di questa edizione tra gli altri: Sarah Gainsforth, Paolo Virno, Adriana Nannicini, Angela Balzano, Federica Giardini, Carlo Cellamare, Jacobin Italia, Dinamopress… tra i Concerti e dj set segnaliamo le Bestie Rare con i pezzi del loro ultimo album “tutto sommato”, Morricone in Jazz, Oribu, Okapi.
Il 22 dicembre passeremo la domenica insieme fra agricoltura, informazione, dibattito e…buon cibo.
Si inizia presto la mattina con la raccolta dei prodotti nei campi. La distribuzione, per ovvie ragioni legate alle festività natalizie, avverrà lunedì 23 dicembre.
A prescindere dal meteo la raccolta deve essere fatta! Se il tempo ce lo permette ci fermeremo per un evento organizzato dalla ONG Crocevia.
Neanche il tempo di lavarsi le mani e ci aspetta la Ong Crocevia per presentarci un report su cibo e GDO (grande distribuzione organizzata).
Dopo il dibattito pranzeremo insieme sempre con la formula “Porta e condividi”.
Grazie alla tua donazione aiuti Crocevia a far partecipare e far sentire la voce dei delegati dei popoli indigeni, piccoli contadini e pescatori all’interno delle sedi decisionali nazionali, europee e internazionali come la FAO, in materia di sementi, agroecologia, biodiversità, pesca.
1 barattolo di miele chiaro di trifoglio 500 gr
1 confezione di tagliatelle all’uovo 500 gr
1 conserva di salsa al pomodoro e basilico 340 gr
1 conserva di crema di melanzane o di asparagi 300 gr
1 barattolo di marmellata di ribes o di mele 300 gr
1confezione di biscotti artigianali 250 gr
1 panettone dalla tradizione siciliana con uvetta o gocce di cioccolata 1 kg
Raccolta spostata per ovvi motivi di festivitá a Domenica 22 Dicembre e distribuzione Lunedí 23 Dicembre
Vi aspettiamo numerosi dalle 7:30 alle 13:30 per raccogliere assieme le verdure che verranno distribuite, per ovvie ragioni legate alle festività di fine anno, lunedì 30 dicembre.
È consigliato un abbigliamento idoneo ai campi, sopratutto scarpe chiuse.
Vi aspettiamo numerosi dalle 8:00 alle 13:30 per raccogliere assieme le verdure che verranno distribuite, per ovvie ragioni legate alle festività di fine anno, lunedì 30 dicembre.
È consigliato un abbigliamento idoneo ai campi, sopratutto scarpe chiuse.
Primo appuntamento del nuovo anno.
Ti aspettiamo domenica 5 gennaio 2020 al mercatino Terra Terra del Pigneto in Piazza Nuccitelli a Roma.
Dalle 10 alle 14 saremo presenti con un banchetto informativo. Saremo li per raccontare chi siamo, cosa facciamo, cosa produciamo e come distribuiamo.
Superiamo il binomio venditore-acquirente, accogliamo un piccolo ma gigantesco cambiamento che parte dalla nostra tavola.
Vi aspettiamo!
Ogni mercoledì ci vediamo dalle 8:00 alle 13:00, per una giornata di lavoro sui nostri amati campi. Al momento muoviamo oltre 3 quintali di verdure, riusciamo a farlo senza ricorrere al caporalato perché i soci partecipano alle attività di campo, vieni anche tu!
È consigliato un abbigliamento idoneo ai campi, soprattutto scarpe chiuse.
CSA è anche lavoro collettivo sui campi.
Sabato 18 gennaio, dalle 9 alle 13, saremo impegnati nel recupero e riutilizzo delle manichette forate dell’irrigazione in vista della primavera 2020.
I nuovi soci e le persone interessate al progetto saranno accompagnate nel giro sui campi, conosceranno direttamente i prodotti coltivati e potranno confrontarsi sul progetto della CSA.
Dopo il lavoro pranzeremo insieme sempre con la formula “Porta e condividi”.
Come sempre raccomandiamo di procedere lentamente con le auto lungo la strada, parcheggiare nell’apposito parcheggio e di non portare cani.
CSA non è solo agricoltura ma anche riflessione, approfondimento e dibattito.
Vi aspettiamo sabato 11 gennaio dalle 10.00 alle 14.00, presso la CSA (Via del prato della corte 1602a Roma), per un incontro sul tema delle Bioresistenze.
Il termine bioresistenze vuole descrivere una pluralità di azioni che ruotano attorno ad un “sano” rapporto con il territorio dimostrando che l’agricoltura non è solo azione economica-finanziaria ma soprattutto una pratica di resistenza alle forme di illegalità. E’ azione di salvaguardia dei diritti e della legalità, azione di salvaguardia ambientale, azione di tutela del territorio, del paesaggio e della biodiversità.
La visione del documentario “Bioresistenze” ci guiderà nel dibattito che affronteremo, confrontandoci sul nostro ruolo di cittadini attivi per il territorio e sulla centralità di un’agricoltura responsabile.
L’incontro si concluderà con un pranzo insieme ….sempre con la solita formula del “porta e condividi”!
Vi aspettiamo