Calendario

Lug
25
Gio
Esperienze di Comunità a Roma // Italia che Cambia – Habicura @ Habicura
Lug 25@19:00–21:30

Insieme a Daniela Bartolini e Annalisa Jannone, giornaliste di Italia che Cambia parleremo di esperienze di comunità in cui si sceglie di condividere spazi e/o economie e delle scelte di sostenibilità ambientale che queste esprimono. Parleremo dell’esperienza di convivenza alla Collina del Barbagianni, una comunità di famiglie della rete nazionale Mondo Comunità e Famiglia. Cinque Famiglie vivono insieme dal 2010 con un patto reciproco di comune aiuto. Un luogo di incontro di sogni e competenze, legati alla sostenibilità del vivere e dell’abitare che ha anche permesso la nascita della APS: Minima Impronta.

Scopriremo che cosa è una CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) e come funziona, grazie all’esperienza di Semi di Comunità – CSA Roma, la prima realtà di questo tipo a Roma. Si tratta di una forma di organizzazione pensata per produrre e distribuire prodotti agricoli in modo nuovo e collaborativo e, al contempo, tessere relazioni umane basate sulla condivisione e le buone pratiche di sostenibilità. La CSA, Semi di Comunità, è un’azienda agricola collettiva, in cui soci lavoratori e fruitori creano un patto di solidarietà e condividono benefici e rischi della produzione.

maggiori informazioni sull´evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/2089637008004293/

Set
15
Dom
Funkallisto Quartet live in CSA! @ Campi CSA
Set 15@17:00–22:45
Funkallisto Quartet live in CSA! @ Campi CSA
Domenica 15 settembre ospiti d´onore saranno i Funkallisto Quartet, parte dello storico gruppo Funkallisto, che suoneranno dal vivo un miscuglio di afro, jazz e funk sui campi della CSA, per far ballare le anche ed accarezzare le orecchie.
 
Funkallisto Quartet
 
Inizieremo dal pomeriggio alle 17:00 con le visite ai campi e dopo la cena, con la solita modalitá del porta e condividi in cui ognuno porta qualcosa e si mangia tutti assieme.
 
I nostri soci sono in fermento. 
Assaggi della produzione del nostro orto: i fagioli che abbiamo raccolto assieme diventeranno “Fagioli alla Funkallisto” una ricetta creata appositamente per l´evento, dal nostro socio Carlo Renzi!
Per il cibo portate il più possibile cose che non serve mangiare con il piatto: pizzette, focacce, torte rustiche ecc… Così da minimizzare l’uso di piatti e forchette.
 
La CSA Semi di comunitá é in crescita, unitevi a noi, stiamo cercando soci fruitori che prendano parte del raccolto.
 
 
Ingresso gratuito!
Per rimanere aggiornati aggiungetevi all´evento su Facebook a questo link
 
Via del Prato della corte 1602a,
alla Giustiniana, prima uscita del raccordo sulla cassia bis.
 
Se mettete nel navigatore CSA Semi di Comnuità verrete guidati sino ad un parcheggio tra dei giovani olivi.
Le auto andranno lasciate nell’ area destinata al parcheggio e si prosegue il tratto finale a piedi.
Vi ricordiamo di moderare la velocità lungo la strada sterrata e di non portare cani.
 
 
 
Set
21
Sab
Per un economia che serve:condivisione @ Villa Pizzone
Set 21–Set 22 giorno intero

Parteciperemo come CSA Semi di Comunità all´incontro annuale dei soci MCF, 2 giorni di letture, tavoli di lavoro ed eventi a Villa Pizzone, Milano.

Potete iscrivervi entro il 10 Settembre a questo link https://forms.gle/ZmhKqbA4L9JGwtk16

Agorà di Mondo Comunità e Famiglia

per ulteriori info a questo link la locandina formato elettronico

Set
22
Dom
Per un`economia che serve:condivisione @ Villa Pizzone
Set 22 giorno intero

Parteciperemo come CSA Semi di Comunità all´incontro annuale dei soci MCF, il 21 e 22 Settembre. Due giorni di letture, tavoli di lavoro ed eventi a Villa Pizzone, Milano.

Agorà di Mondo Comunità e Famiglia

per ulteriori info a questo link la locandina formato elettronico

Set
29
Dom
Festaverde @ Calcata, RM
Set 29 giorno intero

Siamo stati invitati a presentare il nostro progetto all´interno dell´ecofestival Festa verde che si svolgerá nel suggestivo borgo medioevale di Calcata.

La presentazione si svolgerá verso le quattro del pomeriggio, ma noi saremo lí a passeggiare tutto il giorno per goderci un evento fuori dal comune.

Unitevi a noi in questa scampagnata!

 

per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook dellß evento

Ott
26
Sab
Presentazione CSA @ Think Green Ecofestival
Ott 26@16:00–17:30

Sabato 26 Ottobre dalle 16.00 alle 17.30, siamo stati invitati a partecipare ad una delle tavole rotonde del Think Green Ecofestival “Cene carbonare, il cambiamento inizia dal piatto”.

Ogni anno il think green ecofestival si associa ad un tema. Per il 2019 sarà il “consumo critico” il tema predominante. Quindi noi ci caschiamo a pennello!

Venite a sostenerci o mandate i vostri amici, che la CSA insieme é ancora piú bella!

Ingresso libero

Nov
10
Dom
Assemblea per il rinnovo piano colture @ CSA
Nov 10@15:00–19:00

Sono stati mesi faticosi e bellissimi insieme, in cui abbiamo sperimentato un nuovo modello di autoproduzione e distribuzione del cibo. 

Ora è arrivato il momento di confrontarci sui mesi passati per capire cosa cambiare e cosa conferemare in vista del 2020.

Ci vediamo domenica 10 novembre a partire dalle 15:00 presso la CSA (via del prato della corte 1602a Roma) per discutere del piano colturale primavera estate del 2020.

 

Programma della giornata:

Ore 15:00 – giro dei campi

Ore 15:30 – assemblea di tutti i soci:

– introduzione da parte dei soci lavoratori sulla situazione dei campi per un’analisi puntuale di quello che è successo quest’anno

– confronto sulle varietà, le quantità, la qualità di quello che ci siamo distribuiti quest’anno

– programmazione del 2020 sulla base della proposta di soci lavoratori e gruppo agricoltura

Ore 19:00 – aperitivo cena con la formula del porta e condividi.

 

L’incontro si terrà nella sala comune che la comunità del casale ci mette a disposizione. 

Si prega come sempre di procedere lentamente con le auto lungo la strada sterrata, di parcheggiare nell’apposito parcheggio della CSA e poi di proseguire a piedi. 

Ricordiamo inoltre di non portare i cani, in vista del 2020 provvederemo collettivamente a predisporre un’area. 

 

 

Nov
30
Sab
3° Assemblea nazionale delle CSA @ La Fattoria sociale di Montepacini
Nov 30–Dic 1 giorno intero

Dal primo incontro ad Arvaia (Bologna) a giugno 2018 si sta formando in Italia la rete delle Comunità di Supporto all’agricoltura. Il 30 Novembre e 1 Dicembre 2019 presso La Fattoria sociale di Montepacini – Fermo, si terrà la terza assemblea nazionale il cui scopo è quello di continuare e rafforzare il percorso già intrapreso con i precedenti incontri di Bologna e di Firenze (Giugno 2019), con l’obiettivo di perseguire e supportare il confronto e lo scambio di esperienze tra persone che credono nel modello rappresentato dalla CSA.

Dic
15
Dom
Incontro Business plan 2020 e FirmaDay
Dic 15@15:00–20:00

Guardiamo al Futuro!

Ci incontreremo domenica 15 dicembre a partire dalle 15:00 presso la CSA (via del prato della corte 1602a Roma) per discutere insieme ed approvare il business plan 2020 e raccogliere le preadesioni delle quote tra i soci attuali.

FirmaDay: Carlo Renzi, autore del libretto di poesie per autofinanziamento, firmerà le copie. A Natale regaliamo poesia, natura, cultura e…CSA!

Si prega come sempre di procedere lentamente con le auto lungo la strada sterrata, di parcheggiare nell’apposito parcheggio della CSA e poi di proseguire a piedi. Ricordiamo inoltre di non portare i cani, in vista del 2020 provvederemo collettivamente a predisporre un’area.

Gen
11
Sab
Bioresistenze_Incontro e dibattito @ CSA
Gen 11@10:00–14:00
Bioresistenze_Incontro e dibattito @ CSA

CSA non è solo agricoltura ma anche riflessione, approfondimento e dibattito.

Vi aspettiamo sabato 11 gennaio dalle 10.00 alle 14.00, presso la CSA (Via del prato della corte 1602a Roma), per un incontro sul tema delle Bioresistenze.

Il termine bioresistenze vuole descrivere una pluralità di azioni che ruotano attorno ad un “sano” rapporto con il territorio dimostrando che l’agricoltura non è solo azione economica-finanziaria ma soprattutto una pratica di resistenza alle forme di illegalità. E’ azione di salvaguardia dei diritti e della legalità, azione di salvaguardia ambientale, azione di tutela del territorio, del paesaggio e della biodiversità.

La visione del documentario “Bioresistenze” ci guiderà nel dibattito che affronteremo, confrontandoci sul nostro ruolo di cittadini attivi per il territorio e sulla centralità di un’agricoltura responsabile.

L’incontro si concluderà con un pranzo insieme ….sempre con la solita formula del “porta e condividi”!
Vi aspettiamo