Sabato 22 si riunisce al casale l’Associazione Comunità e Famiglia per l’assemblea annuale, e con l’occasione invitiamo i soci di ACF a visitare e conoscere direttamente la CSA, anche collaborando insieme sul campo, insieme ai soci CSA che vorrano sfidare la canicola, nel piantare i fagioli in consociazione con zucche e mais, un´antica tecnica degli indiani d´america per ottimizzare la coltivazione in policoltura oramai usata da tutto il mondo.
Ci diamo appuntamento alle 10.30 per questa attività e poi pranzeremo insieme CSA e ACF con quello che ciascuno porterà da condividere.
Venerdì 12 luglio raccogliamo assieme, l’aglio, seminato assieme lo scorso novembre!
– Dalle 18:00 raccolta dell’aglio e del basilico
– A seguire… bruschettata! con la solita modalità porta e condividi cibo e bevande per mangiare tutti/e insieme!
– Alle 20:00 ci sarà una dimostrazione di Tree Climbing, con l’abbattimento di un albero morente, un olmo che ha contratto la grafiosi nel piazzale davanti al vivaio. Continuiamo a prenderci cura della nostra sede. Due dei nostri soci, potatori professionisti, offriranno una dimostrazione di abbattimento senza trabattelli o scale, arrampicandosi sulla chioma con un sistema di corde. Uno spettacolo suggestivo!
METTIAMOCI una PEZZA!
Il gran caldo asciuga molto in fretta le verdure anche nei punti di distribuzione, se dopo la raccolta copriamo le cassette con un panno umido possiamo evitare che la verdura si appassisca. Collabora anche tu portando un panno alla festa, per lasciarlo in CSA! Raccogliamo panni di cotone 100% lino e portali alla festa. Se ciascuno ci mette una pezza…
A metà luglio inizieranno i trapianti tardivi dell’estate. Incontriamoci sui campi, per partecipare al lavoro o anche solo per vedere come procede e farci una chiacchierata. Le giornate migliori sono di solito il mercoledì e il venerdì dalle 7:00 alle 10:00 o dalle 18:00 alle 20:00
Vi invitiamo a parcheggiare nell’oliveto sotto la collina della CSA (se cercate “Semi di Comunità” su google maps vi condurrà lì).
Siamo stati invitati a partecipare alla formazione di questo corso gratuito per aspiranti GARDENISER (organizzatori di orti urbani condivisi).
Venerdì 05.07.2019 scade la possibilità di presentare la candidatura per partecipare al corso di formazione per aspiranti GARDENISER (organizzatori di orti urbani condivisi). Il corso è totalmente gratuito, ma potrà accogliere solo 20 partecipanti. Si terrà presso la Casa del Giardinaggio del Comune di Roma (Ardeatina – Millevoi) da Lunedì 15 a Venerdì 19 Luglio 2019. La conduzione del corso è condivisa all’interno di un gruppo di persone che da anni, per diverse ragioni e percorsi, seguono e supportano la nascita, crescita e sviluppo degli orti urbani condivisi a Roma e non solo. Gardeniser pro è un progetto europeo che propone, oltre al corso, la possibilità di svolgere da settembre 2019 una esperienza pratica di 40 ore come gardeniser in orti di Roma (IT), Colonia (DE), Nottingam (UK), Pau (Francia) e Creta (GR) e di ottenere il BREVETTO da GARDENISER, strumento sperimentale di riconoscimento delle competenze che si sta mettendo a punto con il coinvolgimento della Regione Lazio. Il Municipio Roma VIII e conseguente il Comune di Roma patrocinano l’iniziativa.
Siamo ospiti alla Festa della mietitura di Tularù per intervenire in un workshop sulla CSA: COMUNITÀ A SUPPORTO DELLA BIODIVERSITÀ, organizzato da Deafal.
il programma della giornata a questo link CSA e biodiversità_ Tularù
Nel pomeriggio del 20 Luglio saremo la Festa della Mietitura, 3 giorni dedicati alla mietitura del grano, cibo e cultura di Tularú. Sarà bellissimo, venite anche voi
Insieme a Daniela Bartolini e Annalisa Jannone, giornaliste di Italia che Cambia parleremo di esperienze di comunità in cui si sceglie di condividere spazi e/o economie e delle scelte di sostenibilità ambientale che queste esprimono. Parleremo dell’esperienza di convivenza alla Collina del Barbagianni, una comunità di famiglie della rete nazionale Mondo Comunità e Famiglia. Cinque Famiglie vivono insieme dal 2010 con un patto reciproco di comune aiuto. Un luogo di incontro di sogni e competenze, legati alla sostenibilità del vivere e dell’abitare che ha anche permesso la nascita della APS: Minima Impronta.
Scopriremo che cosa è una CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) e come funziona, grazie all’esperienza di Semi di Comunità – CSA Roma, la prima realtà di questo tipo a Roma. Si tratta di una forma di organizzazione pensata per produrre e distribuire prodotti agricoli in modo nuovo e collaborativo e, al contempo, tessere relazioni umane basate sulla condivisione e le buone pratiche di sostenibilità. La CSA, Semi di Comunità, è un’azienda agricola collettiva, in cui soci lavoratori e fruitori creano un patto di solidarietà e condividono benefici e rischi della produzione.
maggiori informazioni sull´evento Facebook:
Intorno al 9 Agosto, la notte di San Lorenzo, le cipolle dovrebbero essere secche e pronte da raccogliere.
Chiamata alla raccolta collettiva Venerdí 9 Agoso alle 18:00.
Dopo la raccolta delle cipolle, ci guarderemo le stelle cadenti al campo delle zucche, l´aperitivo sarà con la solita formula porta condividi per mangiare tutti assieme.
Abbiamo anche un invito sotto forma di filastrocca che vi convincerà:
DA LA TERA A LE STELLE
Le cipolle sò pronte.
Daje annamo, su annamo,
che se le damo in fronte
si nun le riccojamo.
Venite tutti quanti,
cò nonni e nipotini,
venite, ‘n ce sò santi,
nun siate malandrini.
Le mano ne la tera
e, poi, l’occhi a le stelle,
vedrai che antimosfera,
ne famo delle belle.
E, poi, fra tera e celo,
come da nostra usanza,
‘na sosta, ve lo svelo,
pe’ accontentà la panza.
31/07/2019
Carlo Renzi
Parteciperemo come CSA Semi di Comunità all´incontro annuale dei soci MCF, 2 giorni di letture, tavoli di lavoro ed eventi a Villa Pizzone, Milano.
Potete iscrivervi entro il 10 Settembre a questo link https://forms.gle/ZmhKqbA4L9JGwtk16
Agorà di Mondo Comunità e Famiglia
per ulteriori info a questo link la locandina formato elettronico
Parteciperemo come CSA Semi di Comunità all´incontro annuale dei soci MCF, il 21 e 22 Settembre. Due giorni di letture, tavoli di lavoro ed eventi a Villa Pizzone, Milano.
Agorà di Mondo Comunità e Famiglia
per ulteriori info a questo link la locandina formato elettronico
Il modello di CSA, Comunità a Supporto dell´Agricoltura è un modo di combattere la mentalità con cui si produce il nostro cibo nell´agroindustria. Mentre la grande produzione produce una grande quantitá di prodotto invenduto, ogni nostra produzione in campo viene ripartita tra i soci, lo scarto si riduce cosí ad un secchio del compost.
Sabato 28 Settembre dalle 16:00
– Tavola rotonda per scambiarci consigli su come conservare al meglio le nostre verdure.
– Giulio Vulcano, parlerá dell´attuale sistema di produzione agroalimentare e dei sistemi alimentari alternativi
- Aperitivo antispreco, Come sempre per i nostri pasti condivisi ognuno porta qualcosa per mangiare tutti/e assieme.
L´evento è gratuito ed aperto al pubblico, venire a conoscere la nostra cooperativa!