Asta delle quote per il 2021-22: ci siamo!
Comunità che Supporta l’Agricoltura vuol dire che tutti i soci che mangiano le verdure della CSA pre-finanziano le spese di produzione. In questo modo condividiamo i rischi e i benefici della lavorazione dei campi e non c’è più differenza fra produttori e consumatori.
I soci fruitori della CSA sono quei soci che annualmente si prendono l’impegno di coprire economicamente una quota parte delle spese della cooperativa e ogni settimana hanno diritto a una parte del raccolto.
DOMENICA 7 FEBBRAIO DALLE 10:30 faremo l’asta delle quote per prefinanziare l’anno agricolo venturo (aprile 2021-marzo 2022).
La dimensione dei nostri campi ci permette di produrre cibo per 160 parti da circa 3-4 kg in media a settimana, per 45 settimane all’anno.
A novembre l’assemblea dei soci ha discusso e approvato il bilancio preventivo. Il valore medio per la quota 2021-22 è di 450,00 euro visto che il bilancio da coprire è di circa 72.000 euro.
Come funzionerà quest’anno l’asta delle quote?
Quest’anno purtroppo non potremo vederci tutti insieme dal vivo per non creare un grosso assembramento per via dell’emergenza socio-sanitaria legata al Covid19.
La CSA è solidale: ciascuno contribuisce con quel che può. Durante l’asta che si svolgerà sulla piattaforma Meetgoogle, tramite un messaggio su whatsapp, ciascun socio fruitore proporrà la cifra che può e vuole dare, tenendo conto del valore medio della quota. Se facendo la somma delle proposte arriveremo al totale, il bilancio sarà coperto. Se no, faremo un altro giro e, con la stessa formula, chi può aumenterà la propria quota, finché non raggiungeremo la somma che ci serve.
Arriverà un messaggio con le specifiche via whatsapp e via email a tutti i soci fruitori.