Nuovo logo per la CSA Semi di Comunità
Abbiamo costruito serre e raccolto quintali di verdure ogni mercoledì, raggiunto oltre i 200 soci ed organizzato spettacoli di teatro… ma la cosa più difficile fatta sinora è stato mettere d’accordo le nostre socie ed i nostri soci riguardo un logo che ci rappresenti. E’ stato un lavoro ‘sudato’ e paziente.
La maggior parte delle nostre attività sono suddivise in gruppi di lavoro, il gruppo comunicazione ha vagliato una serie di proposte da parte dei nostri soci e socie. Siamo partiti che volevamo inserire nel nostro logo tutto: l’agricoltura, il senso di comunità, coccinelle, trattore e addirittura i cinghiali… quasi un cartone animato!
Ma i loghi sono pittogrammi di forte impatto, per cui abbiamo creato un sottogruppo di addetti ai lavori, che ha riflettuto sulle caratteristiche salienti: immediatezza, leggibilità, riproducibilità…
I nostri grafici si sono dimostrati super pazienti e capaci di ascolto, modificando di continuo il loro lavoro per riuscire a metterci d’accordo.
Un ping pong di idee e confronti hanno espresso bene il concetto di inclusività e metodo del consenso, tipico delle CSA… abbiamo quindi deciso di ri-dare l’ultima parola ai nostri oltre 200 soci e socie, chiedendo di scegliere tra 3 loghi diversi, attraverso sondaggio online.
Frutto di questa tortuosa collaborazione il logo che ha disegnato Katja Reichert.
Un ringraziamento oltre a Katja Reichert va al nostro team di disegnatori e grafici in particolare a Matteo Sala e Luca Bellini.
Nel frattempo il gruppo logo ha identificato 3 parole che possano identificare la nostra CSA.
Siamo biologici, e certificati, ma vogliamo che si trasmetta un’ immagine più sensibile ancora rispetto al biologico, concetto oramai strumentalizzato a fini commerciali, vogliamo parlare di agroecologia, riduzione dei consumi, della cura dell’habitat… e quindi le 3 parole scelte sono: